Chi siamo

La freschezza “in una goccia di latte“. Questo è il logo che distingue la Cooperativa Latte Sammarinese, di cui fanno parte: il presidente Ugo Bonifazi, Giorgio Stacchini e Claudio Salvi.

Nel 2014 veniva avanzata dallo Stato di San Marino l’idea di privatizzare la gestione della Centrale del Latte Sammarinese, in cui confluiva il latte fornito dagli allevatori locali, utilizzato per la produzione di prodotti caseari, e il latte per il consumo fresco.

Per evitare che lo stabilimento finisse sotto l’amministrazione di industriali esterni, gli allevatori locali Bonifazi, Stacchini e Salvi hanno intrapreso, con coraggio e determinazione, il percorso di acquisizione della Centrale. Gli obiettivi primari erano molteplici: salvaguardare l’identità storica e culturale dei sammarinesi, tutelare la produzione agricola locale, promuovere la territorialità e la tipicità di tutta la filiera lattiero casearia. Dal 2015, con il sostegno dell’OSLA di San Marino, sono riusciti ad ottenere dallo Stato la cessione dello stabilimento. Il passaggio va a garanzia della valorizzazione delle risorse locali, del mantenimento delle attività agricole, e delle produzioni a marchio “Terra di San Marino”, ovvero dei prodotti a Denominazione di Origine.

Il processo di conseguimento della Centrale del Latte ha richiesto molto impegno e sacrificio da parte degli allevatori, che sono preparati a sostenere la responsabilità di riqualificare lo stabile e le attrezzature. Gli sforzi per la ristrutturazione degli ambienti e per lo sviluppo della gamma sono ancora in corso, ma gli allevatori sono motivati dalla fiducia nella qualità dei loro prodotti e dall’intenzione di offrire ai consumatori latte, yogurt, formaggi freschi e stagionati esclusivamente sammarinesi, a km 0, nati dalla ricchezza del territorio.

Questo è il solo logo Originale
della Centrale del Latte di San Marino
Centrale del latte san marino

Amiamo profondamente la nostra terra e i nostri prodotti.

Tutto parte infatti dalla nostra terra, che con amore curiamo e lavoriamo, per offrire un’alimentazione sana e non geneticamente modificata che assicuri il benessere delle nostre mucche. Il foraggio con cui gli animali vengono alimentati proviene esclusivamente dai terreni degli allevatori, lavorati con costanza e attenzione alla salvaguardia del territorio sammarinese.

La qualità e l’eccellenza sono per la Centrale del Latte una vera missione. Per questo il nostro impegno è di garantire:

 

  • Lavorazione di latte proveniente esclusivamente da mucche allevate in territorio sammarinese;
  • Raccolta giornaliera del latte;
  • Consegna e lavorazione in giornata;
  • Tracciabilità;
  • Certificazione NO OGM;
  • Controllo qualità quotidiano del latte;
  • Controlli veterinari periodici per garantire lo stato di salute delle mucche e la loro corretta alimentazione.

Gallery