La Nostra Storia

La Centrale del Latte di San Marino ha una storia di oltre mezzo secolo. Viene quindi da lontano la tradizione sammarinese di produrre latte fresco pastorizzato.

Infatti, fin  dagli anni ’60  la Centrale del Latte lavora  solo latte fresco proveniente dagli allevamenti sammarinesi, garantendo il controllo dell’intero processo produttivo, dalla stalla al prodotto finito.

La Centrale del Latte ha sempre mantenuto attiva un’antica tradizione casearia sammarinese con la produzione di formaggi freschi ( Cascatella, Caciotta, Nuvoletta) e formaggi di medio-lunga stagionatura (Campagnola, Noce e Fossa). La produzione si estende alla Ricotta, Panna fresca e Yogurt naturale.

Nel 1961, in pieno periodo di “Dolce Vita”, la Centrale del Latte di San Marino affidava al volto di una modella svedese la pubblicità del suo particolare “cartoccio di latte” a forma di piramide.

Centrale-Latte
Centrale-Latte-storia

Nasceva il marchio “Euro Latte” che sottolineava così, con il nome e l’immagine grafica, i primi sentimenti di un Europa Unita che caratterizzarono gli anni 60.

La sagoma dei confini europei all’interno di un’alabarda medioevale stilizzata, ed in simbolo delle tre torri ad identificare l’esatta posizione della Repubblica di San Marino anticiparono di qualche decennio l’attuale idea di “denominazione d’origine”, intesa come valorizzazione di un territorio, delle sue tradizioni e dei prodotti della sua agricoltura nell’ormai consolidata Unione Europea.

Tanto si è fatto negli anni seguenti, sia in termini industriali che commerciali, ma inalterata ed inossidabile è rimasta la filosofia aziendale della Centrale del Latte: lavorare solo latte fresco di San Marino per garantire il pieno controllo delle procedure dalla stalla al prodotto finito.

Gallery